AgenPress. “Con il voto di martedì ci troviamo di fronte all’ennesimo tentativo europeo di danneggiare un settore produttivo, questa volta quello delle carni. Non permetteremo che venga messa in discussione la salute dei cittadini e il lavoro di milioni di agricoltori e lavoratori del settore zootecnico italiano ed europeo.
Per aumentare le proprie vendite e attrarre i consumatori infatti la lobby della carne chimica approfitta di una falla nel sistema chiamando “hamburger o salsicce” prodotti che al loro interno non hanno neanche una minima parte di carne, ma la maggior parte di essi sono creati in laboratorio e contengono alimenti sintetici.
Le potenti multinazionali cercano così di ingannare i consumatori creando confusione e facendo credere che questi finti hamburger abbiano lo stesso apporto nutritivo di uno vero. Basta penalizzare le nostre eccellenze, l’Europa deve premiare l’Italia invece di continuare a danneggiarla con etichette false o a semaforo come il Nutriscore.”
È questo il commento dell’eurodeputato Angelo Ciocca in vista della conferma del voto di domani sull’emendamento 165 del Regolamento OCM 1308/2013 recante “organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli”.