Xi Jinping dichiara lotta contro chi attacca “la nostra sovranità o i nostri interessi”

AgenPress – La Cina mantiene “una politica militare di difesa e l’esercito cinese è una forza per salvaguardare la pace mondiale. La Cina non cercherà mai egemonia o espansionismo: siamo fermamente contro l’egemonia e la politica di potenza. Non accetteremo mai attacchi alla nostra sovranità o ai nostri interessi di sicurezza e sviluppo. Non permetteremo mai a nessuna forza di invadere o separare la nostra sacra madre patria, e se una cosa del genere accadrà il popolo cinese contrattaccherà frontalmente”.

Lo ha detto il presidente Xi Jinping lanciando un duro monito ai potenziali “invasori” sulla fermezza militare della Cina.

“Agire per conto proprio e servire solo i propri interessi non funzionerà. L’egemonia e il bullismo sugli altri non funzioneranno e porteranno il mondo a niente altro che in un vicolo cieco”.

Alla commemorazione dei 70 anni dell’ingresso dei Volontari del popolo cinese nella guerra di Corea, l’unica combattuta contro gli Usa, Xi ha detto che la vittoria del conflitto è il promemoria di una nazione pronta a lottare contro chiunque “crei problemi alle porte della Cina. Dobbiamo accelerare la realizzazione della Difesa nazionale e modernizzazione militare, con forze armate di livello mondiale”.

Il presidente ha poi ricordato che “il mondo appartiene a tutti. Le difficoltà che il mondo incontra richiede che tutti i Paesi uniscano le forze. Lo sviluppo pacifico e la cooperazione win-win sono l’unica via da seguire”. Nel mondo di oggi, invece, “unilateralismo, protezionismo ed estremo egoismo di ogni tipo porteranno il mondo soltanto in un vicolo cieco. E i ricatti, i blocchi o la estrema coercizione non funzioneranno”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie