Commissione Ue accusa Amazon di aver violato leggi concorrenza per uso dati dei venditori

AgenPress – La Commissione Europea ha accusato Amazon di aver violato le leggi sulla concorrenza in Francia e Germania, sfruttando il suo doppio ruolo di piattaforma, dove i rivenditori terzi possono mettere in vendita i prodotti, e quello di rivenditore di prodotti a sua volta. L’accusa arriva dopo più di un anno di indagini da parte della Commissione, che ha annunciato di aver aperto anche una seconda indagine su un possibile trattamento di favore che Amazon riserverebbe ai rivenditori che utilizzano i suoi servizi di logistica.

Secondo la Commissione, Amazon avrebbe sistematicamente fatto uso dei dati privati dei rivenditori che vendono sulla sua piattaforma per favorire i propri prodotti a discapito degli altri.

Margrethe Vestager, Commissaria europea alla Concorrenza, ha detto che “dobbiamo garantire che le piattaforme con un doppio ruolo con potere di mercato, come Amazon, non distorcano la concorrenza. I dati sull’attività dei venditori di terze parti non devono essere utilizzati a vantaggio di Amazon quando agisce come concorrente di questi venditori”.

L’antitrust Ue ha poi ha avviato una seconda indagine sulle presunte pratiche sleali che la società di Jeff Bezos avrebbe messo in atto per favorire la vendita dei propri prodotti e dei venditori che utilizzano i suoi servizi di logistica e consegna di Amazon. Nel mirino ci sono in particolare i criteri stabiliti per selezionare il vincitore della cosiddetta ‘Buy Box’, che consente ai venditori di offrire prodotti agli utenti abbonati al programma di fedelità Amazon Prime, e l’utilizzo stesso di Prime da parte dei venditori indipendenti. Ora la palla passa nel campo della società con sede a Seattle, chiamata a rispondere alle accuse nelle prossime settimane.

Replica di Amazon:

Non siamo d’accordo con le affermazioni preliminari della Commissione europea e continueremo a impegnarci per assicurare un’accurata comprensione dei fatti. Amazon rappresenta meno dell’1% del mercato al dettaglio globale e ci sono rivenditori più grandi in tutti i paesi in cui operiamo. Nessuna azienda più di Amazon si occupa delle piccole imprese o ha fatto di più per supportarle negli ultimi due decenni. Ci sono più di 150.000 aziende europee che vendono attraverso i nostri stores, le quali generano decine di miliardi di euro di ricavi ogni anno e hanno creato centinaia di migliaia di posti di lavoro”.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie