Conte, ho la valigia pronta. Mio partito non รจ all’orizzonte. Recovery, delittuoso sprecare un solo euro

AgenPress –ย  “Ho la valigia pronta, sempre, in qualsiasi momento. Sicuro per dopo un partito Conte non รจ all’orizzonte”. Cosรฌ il premier Giuseppe Conte ha risposto al direttore della Stampa, Massimo Giannini sul suo futuro. “Quella che sto vivendo รจ chiaramente un’esperienza che non sospettavo neppure di poter vivere, che mi sta arricchendo molto dal punto di vista professionale, umano, anche emotivo. Mi scopro sempre piรน innamorato dell’Italia. Dismessi i panni di presidente del Consiglio mi piacerebbe viaggiare in tutta l’Italia”, ha detto il presidente del Consiglio.

“Ho sentito dire in questi giorni anche da commentatori autorevoli varie imprecisioni. Non รจ pensabile, ad esempio, che in questa struttura di monitoraggio” del Recovery plan “si possano addensare capacitร  di elaborazione dei progetti – che non spettano alla struttura di monitoraggio – o addirittura l’espropriazione dei poteri soggetti attuatori. Un nuovo Sud a 70 anni dalla Cassa per il Mezzogiorno”.

“I soggetti attuatori saranno fuori: sono le amministrazioni centrali, territoriali, locali. Alcuni progetti saranno affidati ad un partenariato pubblico-privato. Sono questi soggetti che avranno la responsabilitร  di progettare e eseguire le opere. Ma abbiamo bisogno di uno strumento di monitoraggio che ci consenta di seguire i cantieri, segnalare eventualmente i ritardi e avere la capacitร  di potere eventualmente intervenire per evitare la dispersione delle risorse pubbliche. Sprecare anche un solo euro sarebbe delittuoso”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie