Covid. Allarme da Londra, “nuova variante virus circola più rapidamente”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  Le autorità britanniche hanno informato l’Organizzazione mondiale della Sanità che la nuova variante del coronavirus rintracciata nel sudest dell’Inghilterra può circolare più velocemente. Chris Whitty, che è a capo dell’autorità sanitaria in Inghilterra, ha tuttavia precisato che non è ancora chiaro se questa nuova variante risulti più letale.

“Come annunciato lunedì scorso, il Regno Unito ha identificato una nuova variante di Covid-19, attraverso la sorveglianza genomica della Public Health England. E si ritiene ora che il nuovo ceppo possa circolare più velocemente, vista la rapida diffusione della variante, i dati che emergono da modelli preliminari e i tassi di incidenza in rapido aumento nel Sud-Est” dell’Inghilterra, ha detto  Chris Whitty.

Abbiamo allertato l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) – informa l’autorità sanitaria inglese – e stiamo continuando ad analizzare i dati disponibili per migliorare la nostra comprensione” dell’impatto di questa variante. In questo momento “non ci sono evidenze che suggeriscano che il nuovo ceppo causi un tasso di mortalità più elevato o che influisca sui vaccini e sui trattamenti – precisa l’esperto – sebbene sia in corso un lavoro urgente per confermarlo”.

“Alla luce di questi ultimi sviluppi – conclude – è ora più vitale che mai che si continui ad agire per ridurre la trasmissione” del coronavirus Sars-CoV-2.

Londra ha attualmente il più alto tasso di contagio dell’Inghilterra, mentre la maggior parte della zona meridionale della nazione è entrata nel massimo livello d’allerta previsto. La capitale britannica è stata inserita all’interno di un nuovo livello di allerta anticovid, chiamato ‘Tier 4’, che prevede lo ‘Stay at home’ nel corso delle festività. L’annuncio è stato fatto dal premier Boris Johnson.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -