Governo. Vitali (FI) fa retromarcia e toglie l’appoggio al Conte Ter

AgenPress –  Il senatore di Forza Italia Luigi Vitali, che ieri sera aveva annunciato di lasciare FI per andare a sostenere un governo guidato da Conte, ci ripensa e questa mattina in una nota fa sapere: “Ribadisco dunque nessun appoggio politico al Conte Ter”. Il senatore resta iscritto al gruppo di Forza Italia.

“Il mio Ripensamento è dovuto ad un colloquio che ho avuto con il presidente Berlusconi e con il segretario Salvini i quali, sapendo che io ho messo al centro l’inopportunità di andare al voto, mi hanno chiesto se avevo letto le loro dichiarazioni. Berlusconi mi ha detto: ‘Ma non hai visto che io ho aperto alle larghe intese? Io ho a cura i problemi del Paese’. Salvini invece mi ha detto che è disposto a parlare con chiunque delle riforme a partire da quella della giustizia e del fisco. Insomma in questa fase non si può andare a votare”.

“Cari colleghi, come doverosamente comunicato alla presidente, ho preso la decisione di sostenere il professor Conte. Ho espresso sempre la mia perplessità sulla situazione attuale. E’ stato un onore lavorare con voi”, aveva comunicato ieri sera Vitali ai colleghi di Palazzo Madama, sentita al telefono la capogruppo Anna Maria Bernini. Ma oggi fa marcia indietro e spiega che l’interlocuzione con Conte è esclusivamente su “una riforma complessiva della Giustizia” ed il suo appoggio per “un ritorno allo stato di diritto e di garanzie nel processo”, nel solco di quanto indicato da Silvio Berlusconi “sull’apertura ad un Governo Istituzionale” e da Matteo Salvini sulla “volontà di parlare con chiunque a patto che fossero messi al centro i contenuti di una piattaforma di Governo che prevedesse tra gli altri una riforma della Giustizia e Fiscale”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie