AgenPress. “Questa mozione sull’infanzia è importante, in particolare il primo impegno che chiede un capitolo specifico nel PNRR grazie al quale l’infanzia diventa un po’ meno invisibile nel lavoro delle istituzioni”, così l’onorevole Alessandro Fusacchia di FacciamoECO intervenendo alla Camera.
“Perché sia del tutto visibile serve adesso che l’infanzia non finisca in un recinto, ma venga tenuta in considerazione in tutte le politiche pubbliche che sviluppiamo”. “Ci sono tanti impegni importanti in questa mozione, dai dati epidemiologici disaggregati per fasce d’età per bilanciare al meglio per i più giovani il diritto alla salute con il diritto all’istruzione, al ruolo riconosciuto al terzo settore, alle associazioni e ai patti educativi territoriali”, prosegue Fusacchia.
“Ma ci sono due impegni che sono solo l’inizio di un lavoro che dobbiamo ancora fare: maggiori investimenti al periodo tra il concepimento e la prima infanzia devono andare di pari passo con l’introduzione di un congedo di paternità obbligatorio lungo di 3 mesi, e il piano nazionale che chiediamo per asili nidi a tutti i bimbi 0-3 anni deve andare di pari passo con l’introduzione dell’anticipo dell’obbligo scolastico a 3 anni”, conclude Fusacchia.