AgenPress – Alla riunione del G7 Esteri a Monaco “ho aggiornato i miei colleghi su quanto discusso con i ministri Kuleba e Lavrov a nelle mie missioni a Kiev e Mosca. Entrambi hanno confermato di voler trovare una soluzione diplomatica”.
Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Fb, sottolineando che “questa è la strada maestra da seguire, non ci sono alternative”. “L’Italia sostiene l’integrità territoriale e la piena sovranità dell’Ucraina” ma “è imprescindibile il dialogo con la Russia. Ne ho discusso anche con il Segretario di Stato Usa Antony Blinken”. E l’Italia “darà il massimo per favorire il dialogo tra le parti”.
Di Maio nel suo post da Monaco a ricordato che lunedì sarà a Bruxelles per il Consiglio Affari Esteri, “altro importante appuntamento per lavorare ad una soluzione della situazione in Ucraina con i colleghi europei”. Il titolare della Farnesina ha assicurato che “l’Italia darà il massimo per favorire il dialogo tra le parti e trovare un’intesa che ci conduca alla pace e alla stabilità”.
Oltre al segretario di Stato Usa Antony Blinken, Di Maio incontrato la collega canadese Melanie Joly con cui ha discusso delle celebrazioni dei 75 anni delle relazioni bilaterali ed ha avuto uno scambio di valutazioni su Ucraina, Russia, negoziati sul nucleare iraniano e Afghanistan. “Il coordinamento con gli alleati della Nato ed i partner europei è essenziale per la sicurezza europea e transatlantica”, sottolinea la Farnesina.
Di Maio ha incontrato anche il ministro degli esteri iraniano H.Amirabdollahian. Al centro del colloquio, “il sostegno dell’Italia ai negoziati di Vienna per il rilancio del trattato internazionale sul nucleare JCPoA, il dialogo bilaterale ed uno scambio di vedute su tematiche regionali”.