Ucraina. Le truppe russe occupano Kherson. Imposto il coprifuoco. Sindaco, “non provocate i soldati”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Le forze russe hanno preso il controllo di una città portuale chiave nell’Ucraina meridionale.

Kherson è la prima grande città ad essere presa dalla Russia, dopo pesanti combattimenti, da quando ha invaso una settimana fa.

Il suo sindaco, Igor Kolykhaev, ha affermato che le truppe russe si sono fatte strada con la forza nell’edificio del consiglio comunale e hanno imposto il coprifuoco ai residenti.

 “Non possiamo uscire in gruppi, non possiamo guidare veloci, dobbiamo essere pronti a fermarci e mostrare cosa abbiamo in macchina, non dobbiamo provocare i soldati russi”. Queste le regole per i civili concordate tra le truppe occupanti e le autorità locali a Kherson, la prima grande città ucraina conquistata dall’esercito di Mosca.

In un post su Facebook, Kolykhaev ha affermato che le forze russe controllano Kherson, un porto sulla costa meridionale ucraina del Mar Nero con una popolazione di oltre 280.000 persone.

Ha esortato i soldati russi a non sparare ai civili, dicendo che non c’erano forze ucraine in città.

Kolykhaev ha invitato i residenti a seguire le condizioni stabilite dalle forze russe al fine di “tenere sventola la bandiera ucraina”.

Le truppe russe hanno interamente catturato la sede dell’amministrazione regionale di Kherson. Lo denuncia il governatore Hennadiy Lahuta, secondo quanto riportano la Bbc e i media ucraini. Il governatore ha detto che il palazzo è stato sequestrato dalle truppe russe.

“Tuttavia non abbiamo smesso di fare il nostro lavoro. Lo staff operativo regionale, che io guido, continua a lavorare per risolvere questioni urgenti per aiutare i residenti della regione. Stiamo aspettando aiuti umanitari. Per favore non credete alle fake e non fatevi prendere dal panico”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -