AgenPress – I funzionari ucraini e russi dovrebbero tenere il loro terzo round di colloqui questo fine settimana per cercare di porre fine ai combattimenti innescati dall’invasione di Mosca.
“La terza tappa potrebbe svolgersi domani o dopodomani – siamo in costante contatto”, ha detto il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.
Il primo round di colloqui ha visto i funzionari di entrambe le parti incontrarsi al confine ucraino con la Bielorussia, con scarsi risultati.
Nel secondo incontro tra funzionari, la Russia ha accettato la necessità di cessate il fuoco temporanei nei corridoi umanitari per consentire ai civili di sfuggire ai combattimenti . Ma l’Ucraina ha detto che questo risultato non era il risultato che sperava.
Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha già chiesto al presidente russo Vladimir Putin un colloquio individuale, dicendo che questo è l’unico modo per porre fine alla guerra.
Il presidente della Duma russa Vyacheslav Volodin sul suo canale Telegram ha detto che Zelensky “ha lasciato l’Ucraina ed è andato in Polonia”.
La smentita è arrivata sul proprio canale Telegram la ‘Rada’, il canale televisivo ufficiale del parlamento ucraino.
“Gli occupanti hanno diffuso un altro falso dicendo che il presidente Volodymyr Zelensky ha lasciato il Paese. Non è vero, il presidente è Kiev con la sua gente”.