Sindaco Kiev annuncia che quasi tutta Irpin è in mano ucraina. Distrutto il piano per circondare la città

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Quasi tutta la città di Irpin, che ha visto aspri combattimenti nelle ultime settimane, è in mano ucraina, ha affermato il sindaco di Kiev.

All’inizio di marzo, migliaia di residenti sono fuggiti da Irpin, che si trova a soli 20 km (12 miglia) a nord-ovest di Kiev, attraverso i resti di un ponte fatto saltare in aria mentre l’artiglieria russa e gli attacchi aerei hanno colpito l’area.

Vitali Klitschko ha detto ai giornalisti che le forze ucraine hanno respinto le truppe lì e anche nella città di Makariv, a ovest di Kiev.

Ha detto, inoltre,  che le forze ucraine hanno “distrutto il piano per fare un cerchio intorno a Kiev”.

L’ex pugile ha anche detto che ci sono stati attacchi in corso a nord e ad est della città. Quando Lyse Doucet della BBC gli ha chiesto delle esplosioni che sembravano avvicinarsi al centro della città, ha detto: “Non verranno mai a Kiev”.

Ha liquidato come “propaganda” le affermazioni russe secondo cui un centro commerciale bombardato lunedì all’inizio di questa settimana veniva utilizzato come negozio di armi.

Come abbiamo riportato, le truppe ucraine hanno contrattaccato le forze russe in alcune aree del paese, inclusa la piccola città meridionale di Voznesensk, dove le forze russe sono state respinte e un convoglio corazzato distrutto, e a Kherson, vicino alla Crimea penisola.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -