AgenPress – “L’aumento sugli arrivi della rotta centrale è stato superiore al 50% rispetto all’anno scorso. La rotta balcanica ha visto un aumento drammatico, solo ieri 500 persone sono state salvate vicino Creta. Tutto ciò mostra che ci saranno sempre sfide da affrontare e le nostre risposte non possono essere lavorando evento dopo evento, è arrivato il momento di un approccio olistico, sistemico e completo sull’immigrazione”.
Lo ha detto il vice presidente della Commissione Ue Margaritis Schinas intervenendo al dibattito sul dossier migranti all’Eurocamera. “Fare da soli non è un’opzione, serve un accordo europeo”.
“C’è un’ironia nel fatto che abbiamo tutto ciò che serve a portata di mano, ma solo apparentemente fuori portata. È come avere un paracadute ma scegliere di saltare fuori dall’aereo senza di esso”, ha spiegato il vice presidente della Commissione in Aula. Quindi Schinas ha aggiunto: “il patto sulla Migrazione e Asilo migliorerà la capacità dei nostri Stati membri di gestire la migrazione su un sistema basato sul diritto dell’Ue e sul metodo comunitario”.