AgenPress. “Non siamo soddisfatti dell’informativa di Fitto perché, così come è fatto già in commissione, abbiamo un posto delle domande che ad oggi non trovano risposte. Una su tutte è la riallocazione di progetti che sono assolutamente vitali per il nostro paese, penso su tutti alla spesa sugli asili.
Quelle di ieri in Aula sono delle dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano, perché di fatto non ha chiarito in che modo si pensa di intervenire per rimodulare questi interventi. Anzi il ministro Fitto parla di spostare dei progetti non realizzabili nel Pnrr nei fondi di sviluppo e coesione, che sono invece in gestione nella gestione delle regioni. Quindi compie un danno nell’autonomia perché di fatto si vanno ad imporre dei progetti con dei soldi che invece le Regioni dovrebbero venire a gestire in autonomia”, così Dolores Bevilacqua, senatrice M5S e vicepresidente in commissione Politiche Ue, durante il Tg Plus di Cusano Italia Tv condotto da Aurora Vena.
“Io posso anche essere d’accordo sul fatto che i ritardi, relativamente alla rata in scadenza fine dicembre 2022, fossero da imputare in parte al governo Draghi, perché Draghi stesso nel suo ultimo Def ha ammesso un ritardo di 13 miliardi. Ma sulle scadenze di giugno l’unica responsabilità è del governo Meloni. Sono loro che sono arrivati dicendo, in tutta la campagna elettorale, che erano pronti.
Evidentemente forse non si sono resi conto di quello che si sarebbero trovati a gestire e c’è la confusione totale all’interno della maggioranza. Ci sono tante anime all’interno di questo governo. Il ministro Fitto, che è dello stesso partito della Premier Giorgio Meloni, ha parlato di progetti difficilmente realizzabili, di una sfida da far tremare i polsi. La Meloni invece mantiene la linea di un governo che ha saldamente in mano tutta la situazione, come se non ci sia nessuna criticità. La narrazione negativa sulla capacità di spesa del governo è stata fatta proprio da forze all’interno della maggioranza, il senatore Borghi della Lega, ad esempio, ha parlato di ‘frittata fatta”, ha aggiunto Bevilacqua.