AgenPress. Il primo ministro Fumio Kishida e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si sono incontrati a Hiroshima per affermare i legami di sicurezza e la cooperazione tecnologica dei loro paesi. L’incontro è avvenuto un giorno prima dell’apertura del vertice del Gruppo dei Sette nella città del Giappone occidentale.
L’alleanza Giappone-Usa è una “pietra angolare” della pace e della stabilità nell’Indo-Pacifico, ha detto Kishida all’inizio dei colloqui, mentre Biden ha affermato che “il mondo intero è più sicuro” quando i due alleati si uniranno per affrontare la sicurezza sfide tra cui la guerra della Russia in Ucraina.
A margine del vertice, Kishida e Biden stanno valutando di tenere un incontro trilaterale con il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, secondo fonti diplomatiche, e dovrebbero riaffermare la stretta collaborazione dei tre paesi nei rapporti con la Corea del Nord.
Yoon è stato invitato alla riunione del G-7 come ospite e parteciperà a tre sessioni di sensibilizzazione insieme a leader di paesi tra cui Australia, India, Indonesia e Vietnam, nonché a quelli di organizzazioni internazionali.