G7. Meloni domani attesa in Emilia Romagna. “La mia coscienza mi impone di tornare in un momento così complesso”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  La presidente del Consiglio Giorgia Meloni sarà già domani, nel pomeriggio, in Emilia-Romagna per un sopralluogo nelle aree colpite dall’alluvione. La premier lascerà il Giappone in serata, in anticipo rispetto ai lavori del G7 che continueranno anche domenica, per atterrare domani nel primo pomeriggio in Italia.

“Non riesco più a stare lontano dall’Italia in un momento tanto complesso: ho bisogno di lavorare in prima persona per dare le risposte necessarie: voglio ringraziare le 5.000 persone che stanno dando una mano come tutti i ministri che si stanno occupando. La mia coscienza mi impone di tornare”.

La scelta di lasciare il G7 di Hiroshima “in anticipo è stata condivisa con gli altri leader” che hanno espresso “solidarietà a 360° gradi” e “hanno compreso e sostenuto” la decisione, ha aggiunto.

“Ho bisogno del tempo necessario per organizzare al meglio il Cdm e i provvedimenti che saranno approvati nella giornata di martedì” per l’alluvione in Emilia-Romagna.

“Chiaramente dovremo stanziare le risorse per l’emergenza, per quelle della ricostruzione dobbiamo aspettare di capire di più parlando con le persone. Le risorse le troviamo, da qui grande disponibilità da Biden all’Ue. Non grazie a me ma al ruolo dell’Italia”.

“Sono molto soddisfatta del contenuto che abbiamo portato alla discussione e dei risultati che abbiamo ottenuto, siamo considerati partner seri e affidabili”.

Tornando all’Ucraina “sa di poter contare sul sostegno italiano a 360 gradi. In questi due giorni abbiamo portato il nostro punto di vista”.

“Abbiamo parlato degli errori del passato, di come impostare i rapporti con il sud globale e come superare la narrativa dell’Occidente contro il mondo. Abbiamo parlato di intelligenza artificiale, tema legato alla democrazia: il rischio che corriamo è una società in cui il progresso sostituisce le capacità umane, telecrazie”.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -