AgenPress – “Complessivamente questo primo provvedimento prevede uno stanziamento di oltre due miliardi di euro per le zone colpite dall’alluvione. Trovare due miliardi di euro in qualche giorno non è una cosa facile, va dato atto a tutto il governo di essersi dedicato all’emergenza col massimo della concentrazione e operatività possibile”. Lo dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine del Consiglio dei ministri. “Sulla fase di ricostruzione – aggiunge – non siamo ancora in grado di quantificare” le cifre necessarie. “In passato – sottolinea – non so se si erano visti interventi di emergenza da due miliardi di euro”.
Nel decreto legge varato dal Consiglio dei ministri è prevista “la cassa integrazione in deroga per tutti i dipendenti fino a 90 giorni, una misura coperta fino a 580 milioni di euro. E c’è anche una una tantum fino a 3mila euro per i lavoratori autonomi costretti a interrompere l’attività, con copertura fino a 300 milioni di euro”, ha detto Giorgia Meloni, illustrando il decreto legge al tavolo con il presidente dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, e le parti sociali della regione.
“Abbiamo consegnato un documento unitario con pochi punti che riguardano l’emergenza e la ricostruzione. Ringrazio il Consiglio dei ministri per la velocità. Alcune misure inviate le ritrovo in quelle approvate oggi. In quell’efficacia troveremo la capacità di capirci ed essere capiti. C’è gente che ha perso tutto o quasi, chi ha una impresa che non può operare, chi potrebbe farlo ma non può per le infrastrutture danneggiate. Un miliardo di euro servirà solo per le infrastrutture di mobilità”, ha commentato il presidente dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.