AgenPress – Più di 1.400 persone sono state evacuate nella regione di Kherson all’inizio di mercoledì in seguito al crollo della diga di Nova Kakhovka, ha detto un funzionario militare ucraino.
In una dichiarazione su Telegram, Oleksandr Prokudin, capo dell’amministrazione militare regionale di Kherson, ha affermato che più di 1.800 case sulla riva occidentale del fiume Dnipro sono state allagate.
Prokudin ha detto mercoledì che il livello dell’acqua dovrebbe aumentare di un altro metro (3,2 piedi) nelle prossime 20 ore.
“L’intensità dell’inondazione sta diminuendo, ma a causa del danno significativo alla diga, l’acqua continuerà ad arrivare”.
Le inondazioni hanno danneggiato le infrastrutture critiche nella regione meridionale di Mykolaiv in Ucraina a seguito del crollo della diga Nova Kakhovka nella vicina Kherson martedì, ha detto un funzionario ucraino.
Ivan Kukhta, capo dell’amministrazione militare della città di Snihurivka a Mykolaiv, ha detto che un ponte nel villaggio di Yelyzavetivka è stato distrutto e un altro nel villaggio di Halahanivka è stato “completamente allagato”.
Kukhta ha detto che le autorità stanno evacuando i residenti da un certo numero di case a Snihurivka.