Ucraina. L’esercito perde 16 veicoli corazzati fabbricati negli Usa, ma guadagna ancora territorio

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – L’Ucraina ha perso 16  veicoli corazzati forniti dagli Stati Uniti  negli ultimi giorni, secondo un’analisi dell’intelligence open source, poiché l’esercito del paese ha annunciato che le sue forze avevano catturato tre villaggi dalla Russia in un’offensiva nella regione orientale di Donetsk.

I 16 veicoli da combattimento della fanteria statunitense Bradley, distrutti o danneggiati e abbandonati nei giorni scorsi, rappresentano quasi il 15% dei 109 che Washington ha dato a Kiev, secondo Jakub Janovsky del sito di intelligence open source olandese Oryx, che ha raccolto prove visive di perdite di attrezzature militari in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa il 24 febbraio 2022.

Il veicolo da combattimento Bradley, che si muove su cingoli anziché su ruote, può contenere circa 10 truppe e viene utilizzato per trasportare il personale in battaglia fornendo fuoco di supporto.

Quando il primo lotto di oltre 60 Bradley è stato inviato in Ucraina alla fine di gennaio, il tenente colonnello dell’esercito americano Rebecca D’Angelo, comandante dell’841° battaglione di trasporto dell’esercito, ha affermato che i veicoli corazzati sarebbero stati importanti per le operazioni offensive di Kiev.

“Si spera che questo migliorerà le loro capacità di fornire avanzamento sul campo di battaglia e riguadagnare il terreno perduto, avendo attrezzature che corrispondono o superano quelle dei russi”, ha detto D’Angelo in un rapporto dell’esercito americano.

Ma quando Washington ha annunciato a gennaio che avrebbe fornito i Bradley all’Ucraina, l’analista militare della CNN James “Spider” Marks, un generale in pensione, ha affermato che  i Bradley avrebbero avuto bisogno del giusto mix di altre capacità , tra cui supporto aereo, artiglieria a lungo raggio e intelligence incisiva. .

“Un singolo pezzo di equipaggiamento come i Bradley è meraviglioso, ma deve essere utilizzato insieme a tutti gli altri fattori abilitanti”, ha detto all’epoca.

Il supporto aereo è un’area in cui manca l’esercito ucraino, anche se si prevede che le forze di Kiev otterranno in futuro aerei da combattimento multiruolo F-16 dagli alleati occidentali.

I Bradley sono tra i quasi 3.600 pezzi di equipaggiamento militare che l’Ucraina ha perso durante la guerra, secondo Oryx. Nel frattempo, il sito afferma di aver documentato la perdita di oltre 10.600 pezzi di equipaggiamento militare russo.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -