AgenPress – Il braccio armato del gruppo palestinese della Jihad islamica, a Gaza, ha diffuso un video di due ostaggi israeliani: una donna anziana e un ragazzo.
Il video inizia con la donna su una sedia a rotelle. Lo sfondo dietro di lei è sfocato. Segue un video del bambino: non sembra trovarsi nello stesso luogo. Entrambi i pezzi di filmato sono pesantemente modificati.
Dicono di essere trattati bene e criticano il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.
Nel video, diffuso dalla seconda più grande fazione armata di Gaza, la Jihad islamica, si vedono due ostaggi che si rivolgono alla telecamera.
Una, Hanna Katsir, una donna sulla settantina, è vista seduta su una sedia a rotelle. È stata rapita dal kibbutz Nir Oz il 7 ottobre, quando Hamas ha attaccato Israele. Il secondo è un adolescente della stessa comunità.
Nel video, entrambi gli ostaggi criticano aspramente il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Non è chiaro se stiano leggendo da una sceneggiatura.
In una dichiarazione di stasera, un portavoce della Jihad islamica ha detto che il gruppo è pronto a rilasciare entrambi gli ostaggi per ragioni umanitarie e mediche, ma solo se verranno rispettate quelle che ha definito “misure appropriate”.