AgenPress – Quattro bambini tra i nove mesi e i 10 anni e la loro madre sono stati uccisi nel loro appartamento a est di Parigi, in quello che il procuratore locale ha definito un crimine eccezionalmente violento. Le autorità hanno detto che il padre dei bambini è stato arrestato oggi martedì ed è il principale sospettato.
I vicini hanno notato una pozza di sangue fuori dalla porta della famiglia il giorno di Natale e hanno allertato la polizia, che ha scoperto i cinque corpi, ha detto ai giornalisti il procuratore Jean-Baptiste Bladier nella città di Meaux.
La madre e le due figlie, di 7 e 10 anni, sono state accoltellate più volte nella notte tra domenica e lunedì. I due figli della coppia, di 9 mesi e 4 anni, sono rimasti soffocati o annegati. Il pubblico ministero ha descritto un piccolo appartamento macchiato di sangue in estremo disordine.
Il motivo degli omicidi non era chiaro. Il sospettato, un uomo di 33 anni nato nel sobborgo parigino di Colombes, è stato arrestato martedì fuori dalla casa di suo padre a nord-est della capitale francese, ha detto il pubblico ministero.
Il sospettato aveva già accoltellato la sua compagna una volta quando era incinta del figlio maggiore nel 2019, ma l’indagine è stata archiviata perché era stato dichiarato mentalmente instabile al momento dell’aggressione, ha detto il pubblico ministero. Il sospettato era stato ricoverato in un ospedale psichiatrico nel 2017 e nello stesso anno aveva anche tentato il suicidio, ha detto il pubblico ministero.
È stata aperta un’indagine formale su due accuse: “uccisione deliberata” di minori di età inferiore ai 15 anni; e l'”uccisione deliberata” di un partner, accuse per le quali entrambi sono condannati all’ergastolo.
In una conferenza stampa, il pubblico ministero Jean-Baptiste Bladier ha detto che la polizia ha trovato una scena di “grande violenza”, con sangue ovunque, quando hanno fatto irruzione nell’appartamento lunedì sera dopo essere stati allertati da un vicino molto amico della madre.
Bladier, che ha detto di aver visitato l’appartamento poco dopo la scoperta della polizia, e che era “pieno degli effetti della vita familiare ordinaria”. Ha detto che la madre e le due figlie hanno subito “un gran numero di ferite da coltello… sulla parte anteriore e posteriore del corpo, nonché sugli arti”.
Nessuna delle vittime è stata nominata e Bladier ha detto che sarebbe illegale pubblicare qualsiasi cosa che possa identificare i bambini, che avevano 10, sette, quattro e nove mesi.
Ha detto che i documenti medici presenti nell’appartamento suggeriscono che il sospettato, di 33 anni, un idraulico qualificato di nazionalità francese, soffriva di depressione e problemi psicologici. Nel novembre 2019 era stato arrestato e interrogato dopo aver presumibilmente pugnalato la donna alla spalla sei settimane prima della nascita del loro terzo figlio. Ha rifiutato di sporgere denuncia e ha rifiutato l’aiuto delle organizzazioni di sostegno alle vittime, e il caso è stato archiviato.
Bladier ha detto che la donna ha detto alla polizia nel 2019 che lei e il suo compagno si erano conosciuti a scuola da adolescenti e stavano insieme da 14 anni. Si sono sposati nell’ottobre di quest’anno, ha detto.
Gli omicidi arrivano dopo che i dati del Ministero degli Interni mostrano che in media una donna in Francia viene uccisa dal suo partner o ex partner ogni tre giorni.
Secondo il rapporto annuale del Ministero degli Interni francese, pubblicato a settembre, nel 2022 sono state registrate 118 vittime di femminicidi su un totale di 244.300 vittime di violenza domestica, per lo più donne, con un aumento del 15% rispetto al 2021. da partner attuali o ex è stato nel 2019, con 146 vittime.