AgenPress. I Finanzieri del Comando Provinciale di Brindisi hanno eseguito una serie di interventi a tutela della spesa pubblica.
In particolare, l’attività della Guardia di Finanza è stata diretta a contrastare i casi di indebita esenzione dal pagamento dei ticket sanitari, esenzione riconosciuta a favore di cittadini in possesso di determinati requisiti reddituali per la fruizione gratuita di prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale.
I controlli svolti dalle Fiamme Gialle brindisine su tutto il territorio Provinciale hanno sinora consentito di individuare 21 soggetti che hanno indebitamente beneficiato delle predette agevolazioni senza averne titolo o diritto, in quanto in possesso di redditi superiori a quelli falsamente attestati.
I responsabili individuati, ai quali è stata comminata la sanzione amministrativa prevista in caso di indebita percezione di erogazioni pubbliche (di cui all’articolo 316-ter, comma 2, del Codice Penale), sono stati segnalati dai Finanzieri alla ASL di competenza che provvederà a richiedere il pagamento del ticket per le prestazioni fruite illecitamente.