Il video pubblicato sull’app di messaggistica Telegram da Baza, un canale collegato ai servizi di sicurezza russi, e verificato da Reuters, mostrava un grande aereo che cadeva verso terra vicino al villaggio di Yablonovo nella regione di Belgorod ed esplodeva in un’enorme palla di fuoco.
Il governatore locale Vyacheslav Gladkov ha detto che un “incidente” non specificato si è verificato nel distretto di Korochansky, a nord-est della città di Belgorod, e che avrebbe ispezionato il sito. Ha detto che gli investigatori e i soccorritori erano già sul posto.
L’abbattimento dell’aereo da trasporto militare russo Il-76 è opera delle forze armate ucraine, riferisce ai media ucraini lo stato maggiore di Kiev, secondo cui l’aereo trasportava missili verso basi “da dove i russi spesso attaccano Kharkiv e la regione”. Secondo Rbc Ucraina, i russi ammettono che l’aereo è precipitato ma forniscono una “loro versione secondo cui a bordo c’erano 65 militari ucraini catturati”, oltre a sei membri dell’equipaggio e altri tre militari.
Vyacheslav Volodin, il presidente della Duma, la camera bassa del Parlamento russo, ha accusato gli ucraini di avere abbattuto nella regione di Belgorod l’aereo Ilyushin Il-76, che secondo Mosca trasportava 65 prigionieri di guerra ucraini che dovevano essere scambiati con prigionieri russi.
Secondo il presidente della commissione Difesa della Duma, Andrei Kartapolov, l’aereo è stato abbattuto da “tre missili, o Patriot oppure Iris-T”, i primi di fabbricazione americana e i secondi di fabbricazione tedesca.