8 marzo. Ue: le nostre democrazie sono più forti quando le donne sono coinvolte su base paritaria

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il tema globale di quest’anno “Inspire Inclusion” sottolinea che la partecipazione delle donne alla società è essenziale. L’Europa ha adottato misure verso l’uguaglianza di genere, ad esempio implementando la trasparenza salariale, aumentando la rappresentanza delle donne nei consigli di amministrazione e lavorando per la libertà dalla violenza. Ma il percorso verso la piena uguaglianza è ancora lungo.

E’ quanto si legge sul sito della Commissione Europea (Direzione generale della Comunicazione). 

Le donne continuano ad essere sottorappresentate in politica:

  • solo 6 paesi dell’UE hanno raggiunto un equilibrio di genere superiore al 40% nei propri parlamentari
  • solo 5 paesi dell’UE hanno capi di Stato donne
  • membri del Parlamento europeo sono vicini all’equilibrio di genere con il 40% di donne e il 60% di uomini

Con l’attuale lentezza dei cambiamenti, la percentuale delle donne nelle posizioni dirigenziali sul posto di lavoro raggiungerà solo il 30% entro il 2050 . Questo è il motivo per cui la Commissione sta lavorando con i paesi dell’UE per aumentare il numero di donne nelle posizioni decisionali. Esortiamo tutti a fare di più per promuovere l’inclusione delle donne in politica. Riconosciamo anche il coraggioso attivismo delle suffragette europee che hanno lottato per il diritto di voto e di tutte le donne che hanno contribuito a una società più giusta ed equa. Nelle elezioni di quest’anno, incoraggiamo tutte le donne a votare, a rivendicare il proprio spazio nella società e a sentirsi autorizzate a partecipare alla vita politica.

Un nuovo rapporto pubblicato oggi traccia i progressi compiuti in materia di uguaglianza di genere nell’UE . Negli ultimi quattro anni, diversi traguardi importanti hanno fatto avanzare l’uguaglianza di genere nell’UE:

  • la direttiva sulla trasparenza retributiva rafforza il principio della parità retributiva
  • nuovi diritti di conciliazione tra lavoro e vita privata per genitori e prestatori di assistenza
  • la strategia europea in materia di assistenza sanitaria per garantire servizi di assistenza di qualità, convenienti e accessibili
  • l’adozione della Direttiva sull’equilibrio di genere nei consigli di amministrazione delle società
  • l’adesione dell’UE alla Convenzione di Istanbul per prevenire e combattere la violenza contro le donne e la violenza domestica
  • la creazione di una rete europea sulla prevenzione della violenza di genere e della violenza domestica

Nel 2024 la Commissione presenterà raccomandazioni per prevenire e combattere le pratiche dannose contro donne e ragazze. Continuerà inoltre a sostenere i diritti delle donne e ad adoperarsi per un’Europa basata sulla parità di genere.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -