Ue. Borrell: la vittoria dell’Ucraina contro Putin dipende da un’assistenza militare maggiore

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress – L’alto rappresentante dell’Unione europea Josep Borrell ha ringraziato gli Stati Uniti per aver fornito un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina e ha sottolineato che la vittoria dell’Ucraina nella lotta contro l’aggressione russa dipende dalla forza e dall’affidabilità dei legami transatlantici.

Lo ha dichiarato Borrell a Washington durante un incontro con il segretario di Stato americano Antony Blinken, secondo Ukrinform, riferendosi al servizio stampa del SEAE .

“L’alto rappresentante Borrell ha sottolineato la necessità di un’assistenza militare maggiore, più rapida e duratura all’Ucraina. Ha elogiato gli Stati Uniti per la loro ultima decisione sugli aiuti militari aggiuntivi e ha sottolineato che la vittoria dell’Ucraina dipende dal mantenimento del nostro forte legame transatlantico”, si legge nel rapporto.

I massimi diplomatici dell’UE e degli Stati Uniti hanno anche discusso degli sforzi di coordinamento per cercare una pace giusta e duratura in Ucraina, compreso l’impegno globale in iniziative internazionali come la Formula di pace ucraina.

“L’alto rappresentante ha ricordato l’impegno dell’UE a sostegno a lungo termine dell’Ucraina, che attualmente ammonta a 138 miliardi di euro, con ulteriori cifre in arrivo, e ha informato la sua controparte statunitense sugli ultimi sviluppi sul percorso di adesione dell’Ucraina all’UE”, ha scritto il servizio stampa.

Oltre alla situazione in Ucraina, Josep Borrell e Antony Blinken hanno discusso degli sviluppi in Medio Oriente, Haiti e Venezuela, nonché delle modalità per rafforzare il partenariato UE-USA in un momento cruciale per la diplomazia globale.

Come riportato in precedenza, oggi gli ambasciatori degli Stati membri dell’UE hanno concordato in linea di principio la riforma del Fondo europeo per la pace e la creazione, nel suo ambito, di uno strumento speciale per fornire aiuti militari all’Ucraina per un importo di 5 miliardi di euro per il 2024.

Ieri gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di assistenza alla sicurezza da 300 milioni di dollari per l’Ucraina. Comprende missili antiaerei Stinger, munizioni per HIMARS, proiettili di artiglieria da 155 mm, comprese munizioni ad alto esplosivo e a grappolo, nonché proiettili da 105 mm. Inoltre, il pacchetto comprende 84 sistemi anticarro, munizioni per armi leggere, munizioni esplosive per eliminare gli ostacoli, nonché pezzi di ricambio per hardware militare e altre attrezzature ausiliarie.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -