Le autorità russe hanno arrestato un cristiano sudcoreano con l’accusa di spionaggio

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Le autorità russe hanno arrestato un cristiano sudcoreano a Vladivostok, con l’accusa di spionaggio. A riferirlo è l’agenzia di stampa russa TASS. Se condannato, rischia 20 anni di carcere.

L’organizzazione che aveva assunto Baek Kwang-Soon, la Global Love Rice Sharing Foundation, nega il coinvolgimento dell’uomo in attività di spionaggio, affermando invece, come riportato su NK News, che Baek era impegnato in attività missionarie in favore di nordcoreani, così come di thailandesi e russi, che si trovano in difficoltà economiche. Baek era in particolare coinvolto nell’aiuto a operai edili e taglialegna nordcoreani che necessitano di aiuti e cure mediche nella provincia di Primorsky, in Russia.

Nel gennaio 2024, Baek e sua moglie si sono recati a Vladivostok con un autobus; al loro arrivo sono stati arrestati, ma la moglie è stata rilasciata quasi subito. Prima di tornare in Corea del Sud, si è rivolta al Consolato Generale coreano a Vladivostok. Per due mesi l’avvenimento è rimasto segreto, finché l’agenzia di stampa russa TASS ha reso pubblica la questione rivelando la cattura di Baek con l’accusa di spionaggio.

Il legame tra Corea del Nord e Russia si è rafforzato dopo le sanzioni imposte a quest’ultima dalla comunità internazionale in seguito alla guerra in Ucraina. La Corea del Nord sostiene attivamente Putin con armi e missili e inviando operai nell’area russa intorno a Vladivostok, vicina al confine con la Corea del Nord.

L’arresto del pastore Baek segna l’inizio di un giro di vite globale da parte del governo russo sulle attività missionarie volte ad aiutare i nordcoreani in Russia. Qualsiasi sforzo o assistenza da parte dei cristiani russi nei confronti dei cittadini nordcoreani è vietata.

La Corea del Nord è il paese al primo posto della World Watch List di Porte Aperte, il report che monitora la persecuzione e discriminazione anticristiana: è dunque il luogo dove più si perseguitano i cristiani al mondo. Negli ultimi tempi, il declino delle libertà fondamentali in Russia sta investendo anche la libertà religiosa, elevandola ad osservato speciale anche per la discriminazione contro i cristiani.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -