AgenPress – La Francia lavora a una nuova risoluzione all’Onu per chiedere “un cessate il fuoco immediato e l’accesso umanitario”. L’obiettivo è quello di trovare un accordo con i nostri partner europei, arabi e gli Usa. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al termine del vertice Ue.
“Il ruolo del presidente della Commissione Europea è quello di garantire l’interesse generale e non deve essere politicizzato, ecco perché non ho mai visto di buon occhio lo Spitzenkandidat”, ha aggiunto.
“Anche perché non abbiamo delle liste transnazionali e il presidente della Commissione non è l’emanazione del parlamento, anche se deve avere l’approvazione del parlamento”.
Le parole del portavoce del Cremlino, che per la prima volta ha evocato lo stato di guerra in Ucraina, “manifestano un cambiamento dialettico dopo le elezioni, dato che l’uso del termine guerra prevede l’arresto, e rispecchiano la realtà sul terreno. Dobbiamo essere lucidi: chi ancora pensa che la Russia si fermerà al Donbas e alla Crimea si sbaglia, il termine forse fa chiarezza sugli obiettivi della Russia”.