AgenPress. “Questo centrodestra sta rendendo l’Italia fanalino di coda tra tutti gli altri Paesi europei, non solo in materia di diritti, ma anche in ambito economico – afferma in una nota la Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone -.
E così, mentre il Governo e la Premier continuano a dire che l’Italia cresce più degli altri paesi europei, questi sono i dati reali:
L’ultima previsione su base annua disponibile, del Fmi del 16 aprile scorso prevede per l’Italia un +0,7% di crescita nel 2024 (sotto il +0,8% della media Eurozona) e sempre un +0,7% nel 2025, con il Belpaese fanalino di coda tra le principali economie e ancora sotto la media Eurozona (+1,5%).
Inoltre, la previsione di crescita 2024 dell’1% fatta dal Governo nel Def viene smentita da tutte le stime dei principali previsori (Bankitalia +0,6%, FMI +0,7%, OCSE +0,7%, Confindustria +0,9%), e comunque nello stesso Def è collegata per il 90% all’impatto del Pnrr. Cioè lo stesso Pnrr nel 2024 dovrebbe pesare un +0,9% nel previsto +1%. Un dato che da una parte dimostra che senza il tanto vituperato PNRR l’Italia sarebbe ferma; dall’altra dimostra l’azzardo nella previsione del Governo, visti i clamorosi ritardi nell’attuazione del Piano a fine 2023.
Come sempre, le bugie hanno le gambe corte, soprattutto quando si parla di dati e di numeri” – conclude la Vice Presidente Castellone.