Il Messico, membro del CPI, non accoglie la richiesta dell’Ucraina di arrestare Putin durante la visita

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il governo messicano ha dichiarato che non avrebbe accolto la richiesta di Kiev di arrestare il presidente russo Vladimir Putin se questi si fosse presentato per l’insediamento del nuovo capo di Stato messicano.

“Non possiamo farlo”, ha detto ai giornalisti il ​​presidente messicano Andrés Manuel Lopez Obrador , aggiungendo che “non dipende da noi”.

Il capo del Cremlino è stato invitato a partecipare all’insediamento della presidente eletta Claudia Sheinbaum il 1° ottobre. In risposta, l’ ambasciata ucraina ha invitato il Messico a ottemperare al mandato di arresto internazionale nei confronti di Putin e a arrestarlo.

Nel marzo 2023, la Corte penale internazionale (CPI) ha emesso un mandato di arresto nei confronti di Putin per accuse di crimini di guerra, in particolare per la deportazione forzata di bambini ucraini in Russia a seguito dell’invasione di Mosca all’inizio del 2022.

Mentre la Russia non è membro della CPI , il Messico lo è.

Juan Ramon de la Fuente, scelto come ministro degli Esteri da Sheinbaum, ha spiegato che è “protocollo standard” invitare all’inaugurazione i leader di tutti i paesi con cui il Messico intrattiene relazioni diplomatiche.

Anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ricevuto un invito.

Putin si è congratulato con Sheinbaum per la sua vittoria a giugno, definendo il Messico “partner storicamente amico” della Russia in America Latina .

Sheinbaum, destinata a diventare la prima presidente donna del Messico, ha ottenuto una vittoria storica alle elezioni generali del 2 giugno e inizierà il suo mandato di sei anni a ottobre.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -