AgenPress. L’ambasciata dell’Ucraina in Messico ha chiesto al governo messicano di arrestare il presidente russo Vladimir Putin, contro il quale è stato emesso un mandato di arresto dalla Corte penale internazionale, se parteciperà all’inaugurazione del nuovo presidente del paese.
“Abbiamo fiducia che il governo messicano rispetterà il mandato d’arresto internazionale” contro Putin e “lo consegnerà all’organo giudiziario delle Nazioni Unite a L’Aia”, la CPI, nel caso in cui partecipi alla cerimonia di giuramento.
La neo-eletta Claudia Sheinbaum, la prima donna a ricoprire la massima carica del Messico, presterà giuramento il 1° ottobre.
La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto contro Putin nel marzo 2023, accusandolo di un crimine di guerra, in particolare di aver deportato bambini dalle aree occupate dell’Ucraina alla Russia.
Il Messico è firmatario dello Statuto di Roma, la convenzione internazionale che ha istituito la CPI, secondo la quale “è dovere di ogni Stato sottoporre alla giurisdizione” del tribunale internazionale “i responsabili di crimini internazionali”.
L’ambasciata ucraina nella capitale messicana ha definito il presidente russo un “criminale di guerra” che deve essere ritenuto responsabile dell’invasione militare dell’Ucraina nel febbraio 2022.