AgenPress. Gavi, The Vaccine Alliance esprime profonda preoccupazione per l’escalation dell’emergenza legata al vaiolo delle scimmie (mpox) in Africa, e accoglie con favore le misure recentemente annunciate dai partner – quali Africa CDC (i.e., Centri africani per il controllo e la prevenzione delle malattie) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità(OMS) – a supporto della risposta integrata guidata dal continente.
In risposta alla Dichiarazione di Emergenza Sanitaria Pubblica di Sicurezza Continentale di Africa CDC e alla Dichiarazione di Emergenza Sanitaria Pubblica di Interesse Internazionale dell’OMS, anche Gavi sottolinea l’importanza del coordinamento internazionale per affrontare l’emergenza.
Lavorando in collaborazione con paesi e partner, Gavi monitora attentamente la situazione mpox dal 2022. Di conseguenza, le considerazioni relative a mpox hanno contribuito sia alla progettazione dei nuovi meccanismi innovativi di sicurezza sanitaria di Gavi, volti ad affrontare le lacune sistemiche esposte durante la risposta al vaccino COVID-19, sia alla prossima strategia quinquennale di Gavi. Quando, nel 2023, Gavi ha avviato il processo di valutazione per il programma di investimento nei vaccini (VIS) 2026-2030, i vaccini mpox sono stati inclusi; nel primo trimestre del 2024, sono state convocate sessioni speciali del comitato direttivo VIS per garantire che l’approccio tenesse conto degli sviluppi nella Repubblica Democratica del Congo (RDC), dove l’epidemia si è diffusa rapidamente, colpendo principalmente i bambini (in termini sia di morbilità che di mortalità) e determinando un elevato tasso di mortalità.
Di conseguenza, nel giugno 2024 il Consiglio di amministrazione di Gavi ha approvato le seguenti misure relative all’mpox:
– Nella prossima strategia quinquennale, a partire dal 2026, Gavi istituirà una scorta globale di vaccini mpox, simile a quelle esistenti per i vaccini contro colera, Ebola, meningite e febbre gialla. La realizzazione di una scorta è in attesa della disponibilità dell’Emergency Use Listing dell’OMS o della prequalifica di un vaccino raccomandato, ed è soggetta alla raccolta fondi per il prossimo periodo strategico di Gavi. Un obiettivo fondamentale sarà garantire che la progettazione della scorta sia sostenuta da una solida valutazione delle esigenze di salute pubblica a lungo termine.
– Nel frattempo, Gavi supporterà la risposta alle epidemie nella RDC e nei paesi limitrofi.
– Parallelamente, Gavi effettuerà investimenti significativi in un programma di formazione, volto a ottimizzare i futuri sforzi di vaccinazione contro la malattia, inclusa la progettazione di una scorta globale.