Parlamento europeo: riconosciamo Edmundo Gonzalez Urrutia come legittimo presidente del Venezuela

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Il Parlamento europeo ha deciso oggi di riconoscere il leader dell’opposizione auto-esiliato Edmundo Gonzalez Urrutia come “presidente legittimo e democraticamente eletto”.

La risoluzione, non vincolante, è stata approvata con 309 voti favorevoli, 201 contrari e 12 astenuti.

Gli eurodeputati condannano “la frode elettorale orchestrata dal Consiglio elettorale nazionale controllato dal regime” di Nicolas Maduro. Le elezioni presidenziali di luglio “non hanno rispettato gli standard internazionali in termini di integrità elettorale”. Chiedono all’Unione Europea e ai suoi Stati membri di riconoscere a loro volta González Urrutia come legittimo presidente del Venezuela e di fare “tutto il possibile” affinché entri in carica il 10 gennaio 2025.

Dopo le elezioni presidenziali di luglio in Venezuela, Maduro è stato dichiarato vincitore dal Consiglio elettorale nazionale. La sua vittoria è stata confermata dalla Corte Suprema, ma l’opposizione dice che Gonzalez Urrutia ha vinto con più del 60%. González Urrutia, minacciato di reclusione nel suo Paese, è partito dieci giorni fa per la Spagna, che gli ha concesso asilo.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -