Secondo Congresso Nazionale dei Giudici Amministrativi Italiani

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. E’ in corso, presso il Consiglio di Stato la seconda giornata del “Secondo Congresso Nazionale dei giudici amministrativi italiani. I 50 anni di funzionamento dei Tar”.

A distanza di cinque anni dal primo congresso, la Giustizia amministrativa   si confronta sulle iniziative che possono migliorare l’azione del giudice amministrativo, al servizio della collettività.

I lavori del convegno della giornata odierna sono incentrati sulla celebrazione dei primi 50 anni di funzionamento dei Tribunali amministrativi regionali, con approfondimenti sul tema dell’effettività della tutela fornita dal giudice amministrativo di primo grado.

I Tribunali amministrativi regionali, nel completare il sistema della giustizia amministrativa, hanno reso più accessibile la tutela giurisdizionale nei confronti dell’esercizio del potere pubblico e hanno determinato il progressivo rafforzamento della democrazia.

La tematica sarà affrontata oggi con gli interventi del Presidente Antoinino Savo Amodio, del Prof. Giovanni Verde, del Cons. Marco Bignami, del Cons. Stefano Fantini, del Cons. Maria Cristina Quiligotti, e le conclusioni del  Pres. Giuseppina Adamo.

A seguire una Tavola Rotonda in cui magistrati della giustizia amministrativa, componenti del Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa, membri dell’Avvocatura Generale dello Stato e rappresentanti degli avvocati, si confronteranno sulle prospettive future della giustizia amministrativa di primo grado.

I lavori del Congresso termineranno con l’intervento conclusivo del Presidente del Consiglio di Stato, Luigi Maruotti.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -