AgenPress. Israele ha annunciato di aver effettuato “attacchi mirati di precisione” contro l’Iran in risposta all’attacco iraniano del 1° ottobre, che ha preso di mira principalmente impianti di produzione missilistica. Teheran, dal canto suo, ha annunciato “danni limitati”.
Daniel Hagari, ha dichiarato che “gli obiettivi dell’attacco sono stati raggiunti” e ha avvertito che Israele è pronto a colpire ulteriori obiettivi se necessario. “Il nostro messaggio è chiaro: chiunque minacci lo Stato di Israele e cerchi di trascinare la regione in un’escalation più ampia pagherà un prezzo alto” – ha aggiunto.
Le autorità iraniane hanno confermato che gli attacchi hanno colpito diverse basi militari a Teheran e in altre città, causando danni limitati. Nonostante ciò, l’Iran ha annunciato la ripresa dei voli nello spazio aereo.
Gli Stati Uniti hanno esortato entrambe le parti a interrompere il ciclo di violenza, sottolineando il rischio di un’escalation regionale. La Casa Bianca ha dichiarato che l’attacco israeliano dovrebbe rappresentare la fine dello scontro militare diretto tra i due paesi.