AgenPress. Si è conclusa la videoconferenza dei leader europei che formano la cosiddetta “Coalizione dei volenterosi”, con la partecipazione del Presidente della Commissione europea e del Presidente ucraino.
Secondo un portavoce della Commissione, “i leader hanno avuto uno scambio di opinioni positivo da coordinare in vista dell’incontro di domani con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump”.
Nel corso della videoconferenza sono state sollevate le questioni relative alle garanzie di sicurezza e al territorio. Le discussioni si sono concentrate su questioni chiave, come la necessità di fermare lo spargimento di sangue in Ucraina, l’impegno a mantenere la massima pressione sulla Russia attraverso sanzioni, il principio secondo cui è l’Ucraina a prendere le decisioni sul proprio territorio e la questione cruciale di solide garanzie di sicurezza a tutela degli interessi vitali dell’Ucraina e dell’Europa. Questa è stata anche un’opportunità per i leader di riaffermare la loro unità nel sostenere l’Ucraina verso una pace giusta e duratura”.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, che hanno avuto un incontro bilaterale a Bruxelles, sono partiti per gli Stati Uniti.
Varsavia afferma che è necessario raggiungere un cessate il fuoco prima che inizino i colloqui di pace sull’Ucraina
Per poter avviare i colloqui di pace sull’Ucraina è necessaria una qualche forma di cessate il fuoco, ha affermato oggi un portavoce del Ministero degli Esteri polacco.
“Qualsiasi forma di cessazione, cessate il fuoco o demarcazione del fuoco è, secondo la Coalizione dei volenterosi, un prerequisito per l’avvio di qualsiasi colloquio di pace”, ha detto ai giornalisti Pavel Vronsky.
Costa: l’unità transatlantica è fondamentale per una pace duratura in Ucraina
L’unità tra Europa e Stati Uniti è fondamentale per raggiungere una pace duratura in Ucraina, ha affermato oggi il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa.
“Come ho sottolineato durante l’incontro odierno della Coalizione dei volenterosi, se non si raggiunge un cessate il fuoco, l’UE e gli USA devono aumentare la pressione sulla Russia”, ha aggiunto Costa in un messaggio a X.
Il premier ceco afferma che le garanzie di sicurezza sono essenziali per ulteriori colloqui sull’Ucraina
I leader europei hanno concordato che l’Ucraina deve ricevere garanzie di sicurezza affinché possano avere luogo ulteriori colloqui per porre fine alla guerra con la Russia, ha affermato il primo ministro ceco Petr Fiala.
“La teleconferenza della Coalizione dei Volenterosi è stata importante per il coordinamento in vista dell’incontro di domani alla Casa Bianca”, ha scritto su X.
“Abbiamo concordato che la priorità immediata deve essere porre fine alle uccisioni e che chiare garanzie di sicurezza per l’Ucraina da parte degli Stati Uniti e dell’Europa saranno assolutamente essenziali per ulteriori negoziati.”