AgenPress. E’ morto Paolo Sottocorona, la notizia è stata data ufficialmente da Enrico Mentana, direttore del TgLa7, che l’ha definita “un nostro lutto grave”.
Fino a poche ore prima della sua morte, è apparso in onda nella sua rubrica sul meteo durante la trasmissione Omnibus, dove ha anche letto una poesia inviatagli da una spettatrice — gesto che ha colpito e commosso molti.
Nel 1972 entrò nel Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, con il grado di capitano. Lavorò all’Ufficio Meteorologico dell’aeroporto di Guidonia fino al 1986, poi al Centro Nazionale di Meteorologia.
Dopo l’esperienza militare e istituzionale, passò alla divulgazione televisiva: prima in Rai, poi Telemontecarlo, e infine La7.
Per anni ha curato la rubrica Tempo al tempo su La7, oltre ad essere occupato nelle previsioni quotidiane.
È stato per molti un punto di riferimento quotidiano: “l’appuntamento del meteo” che non era solo informazione, ma rassicurazione, precisione e cultura.
La sua modalità di divulgazione — cercare di far capire senza semplificare troppo, rispettare gli spettatori — è stata spesso citata come modello.