AgenPress. Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che alcune proposte contenute nel piano degli Stati Uniti per porre fine alla guerra in Ucraina sono inaccettabili per il Cremlino, sottolineando che qualsiasi accordo è ancora lontano.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha avviato la più intensa azione diplomatica per fermare i combattimenti da quando la Russia ha invaso l’Ucraina. Ma lo sforzo si è scontrato ancora una volta con richieste difficili da conciliare, soprattutto per quanto riguarda l’obbligo dell’Ucraina di cedere territori alla Russia e come proteggersi da eventuali future aggressioni da parte di Mosca.
Putin ha affermato che i suoi colloqui di cinque ore tenutisi martedì al Cremlino con Witkoff e Kushner sono stati “necessari” e “utili”, ma anche “un lavoro difficile” e che alcune proposte sono state inaccettabili.
Putin si è rifiutato di spiegare cosa la Russia potesse accettare o rifiutare e nessuno degli altri funzionari coinvolti ha fornito dettagli sui colloqui. “Penso che sia prematuro. Perché potrebbe semplicemente interrompere il normale svolgimento” degli sforzi di pace, ha affermato Putin.
