Forum imprenditoriale Italia – Germania. Meloni: “Le regole e le procedure che governano oggi l’Unione europea dimostrano limiti e contraddizioni”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. In un quadro che molto spesso ci disorienta, a volte potrebbe addirittura spaventarci ma al tempo stesso ci offre grandi opportunità e che come dice la parola stessa crisi che arriva dal greco krisis “decisione, scelta”, ci impone di decidere, di scegliere.

Scegliere cioè se noi vogliamo perseverare in scelte illogiche, autolesionistiche per i nostri sistemi produttivi, come per diverso tempo l’Europa ha fatto. Condannare quindi definitivamente il Continente al declino industriale, alla desertificazione economica, all’irrilevanza strategica.

Oppure possiamo scegliere di assumerci la responsabilità del ruolo che abbiamo e di farci promotori di un cambio di passo che deve essere radicale per rinnovare la visione strategica, le regole e le procedure che governano oggi l’Unione europea e che mai come oggi dimostrano i loro limiti e le loro contraddizioni.

Ecco, io penso e credo in questo di condividere il pensiero del Cancelliere Merz, il mio amico Friedrich, penso che Italia e Germania sui temi strategici possano e debbano assumersi questa responsabilità per cambiare quello che non ha funzionato in questi anni e per tracciare nuove prospettive di azione, prospettive concrete, prospettive pragmatiche, prospettive di buon senso.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -