AgenPress. La marina francese ha sequestrato 4.249 tonnellate di cocaina trovate su una nave nella Polinesia francese, hanno annunciato le autorità locali. L’ispezione a bordo ha portato al ritrovamento di 174 balle di cocaina.
Questa operazione è simile a quella effettuata il 16 gennaio 2026, che aveva già portato al sequestro record di quasi 5 tonnellate di cocaina in mare, è stata guidata dall’Alto Commissariato della Repubblica nella Polinesia francese.
La nave intercettata aveva lasciato l’America Centrale e aveva dichiarato la sua destinazione in Sudafrica. La droga è stata distrutta in mare, al di fuori della zona economica esclusiva della Polinesia e della sua area marina protetta, hanno riferito le forze armate francesi.

In accordo con la procura di Papeete e in conformità con le pratiche applicabili e il diritto internazionale, la nave e il suo equipaggio hanno continuato a navigare.
I servizi di polizia e doganali della regione stanno collaborando per contrastare il traffico di droga proveniente dall’America Latina e destinato ai paesi con un elevato consumo, come l’Australia.
La Polinesia francese si trova sulle rotte del narcotraffico ed è essa stessa afflitta da un diffuso consumo di metanfetamine.
