Zelensky incontrerà Trump a Washington la prossima settimana

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Il presidente Volodymyr Zelensky incontrerà il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a Washington la prossima settimana, durante una visita negli Stati Uniti per i funerali del defunto senatore statunitense Lindsey Graham.

I funerali di Graham si terranno il 28 luglio presso la Cattedrale Nazionale di Washington. Fedele alleato sia dell’Ucraina che del presidente Trump, Graham è morto improvvisamente l’11 luglio al ritorno da un viaggio a Kiev, dopo aver annunciato di aver raggiunto un accordo con la Casa Bianca sul disegno di legge, a lungo atteso, sulle sanzioni contro la Russia.

Non è stato immediatamente chiarito il momento dell’incontro tra Trump e Zelensky. La visita programmata negli Stati Uniti avviene nel mezzo di una fase di stallo di sei mesi nei negoziati di pace tra Kiev, Mosca e Washington.

Gli sforzi diplomatici tra Washington e Kiev sembrano essersi intensificati il ​​22 luglio, in seguito alla visita a Kiev di Matt Whitaker, inviato speciale di Trump presso la NATO, per discutere della fornitura di missili Patriot e del prossimo accordo tra Stati Uniti e Ucraina sui droni.

Nel corso della giornata del 22 luglio si è svolta anche una conversazione telefonica separata tra Zelensky e gli inviati speciali di Trump, Steve Witkoff e Jared Kushner.

Il ritmo dei colloqui si è intensificato nuovamente il 23 luglio, quando il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha incontrato il Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov a Manila, a margine della riunione dei Ministri degli Esteri dell’Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico.

I due hanno discusso delle relazioni tra Stati Uniti e Russia e “della necessità di porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina”, ha affermato Rubio.

“Se, quando arriverà la pace, sarà grazie a nuove idee e nuovi concetti, noi siamo pronti a offrirne alcuni nel contesto e nella forma giusti, se si presenterà l’opportunità e le condizioni saranno favorevoli”, ha affermato Rubio. “Siamo pronti a svolgere questo ruolo in modo positivo”.

I colloqui di Zelensky con i membri del team di Trump sembrano segnalare un disgelo nell’atteggiamento del governo statunitense nei confronti dell’Ucraina.

Dopo mesi di incertezza e stallo diplomatico, all’inizio di questo mese Trump ha annunciato per la prima volta che Washington avrebbe concesso all’Ucraina le licenze per la produzione dei propri intercettori Patriot. L’annuncio, fatto insieme a Zelensky al vertice NATO in Turchia, ha rappresentato una vittoria cruciale per l’Ucraina, che si trova ad affrontare una carenza di armi difensive efficaci contro i missili balistici russi.

Ulteriori progressi a favore di Kiev sono stati compiuti all’inizio della scorsa settimana, quando un gruppo bipartisan di senatori statunitensi ha presentato una versione riveduta del disegno di legge promosso da Graham, che impone sanzioni ai principali acquirenti di petrolio e gas russi, con l’obiettivo di minare le entrate del Cremlino derivanti dalla guerra.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -