AgenPress – Il ministero degli Esteri russo ha definito la sparatoria di questa sera al Crocus City Hall di Mosca “un sanguinoso attacco terroristico”. Lo riporta la Tass.
Tiratori non identificati hanno aperto il fuoco nel locale di musica Crocus City Hall, situato a Krasnogorsk, nella regione di Mosca, hanno riferito i servizi di emergenza alla TASS.
“I tiratori sconosciuti hanno aperto il fuoco nel municipio di Crocus. L’evacuazione è attualmente in corso”, ha detto un rappresentante delle agenzie di emergenza.
Secondo le prime informazioni gli aggressori avrebbero utilizzato armi automatiche.
Le Squadre speciali di reazione rapida russa (Sobr) e le Unità speciali mobili della polizia (Omon) di Mosca sono state allertate e inviate al Crocus City Hall. “Le unità Sobr e Omon di Mosca sono si stanno dirigendo sul posto”, hanno riferito i servizi all’agenzia russa.
L’intera comunità internazionale deve condannare “l’attacco terroristico”, afferma il ministero degli Esteri russo.
Un video condiviso online mostrava almeno due uomini mascherati che entravano nel municipio di Crocus, uno dei quali sparava ripetutamente con quello che sembrava essere un fucile d’assalto. Un altro video mostrava quattro uomini, di cui almeno tre armati, che inseguivano un gruppo di persone e sparavano contro di loro.
I filmati pubblicati dall’agenzia di stampa statale TASS hanno mostrato un enorme incendio nel municipio di Crocus, che si trova a circa 16 chilometri a nord-ovest del centro di Mosca.
Poco dopo le prime notizie sulla sparatoria, il governatore della regione di Mosca Andrei Vorobyov ha detto che era arrivato sulla scena e stava guidando gli sforzi di risposta all’incidente.
Più di 70 squadre di ambulanze stavano lavorando vicino al municipio di Crocus e i medici stavano aiutando i feriti, ha detto Vorobyov .
Secondo i giornalisti presenti nella sala da concerto, almeno tre uomini hanno sparato sulla folla.
“Persone in mimetica hanno fatto irruzione nella platea del Crocus City Hall, almeno tre di loro hanno aperto il fuoco con armi automatiche. Ci sono sicuramente feriti”, ha detto all’agenzia di stampa RIA Novosti un giornalista presente sul posto .
Secondo il giornalista, dopo lo scoppio della sparatoria è stata lanciata una granata o una bomba incendiaria, provocando un incendio nella sala da concerto.
“Le persone nella sala sono rimaste sdraiate sul pavimento per sfuggire alla sparatoria, rimanendo sdraiate per 15-20 minuti, dopodiché hanno iniziato a strisciare fuori. Molti sono riusciti a uscire”, ha detto il giornalista.
Vari canali Telegram anonimi hanno riferito che diverse persone sarebbero state uccise nella sparatoria di venerdì sera, ma queste notizie non possono essere verificate immediatamente e le autorità russe devono ancora rilasciare una dichiarazione ufficiale su morti o feriti.