AgenPress – La soldatessa Agam Berger, 29 anni, è stata rilasciata e consegnata alla Croce Rossa, dopo 482 giorni di prigionia. Lo riferisce al Jazeera mostrando “immagini drammatiche del trasferimento”.
L’esercito israeliano ha fatto sapere che la soldatessa è entrata in territorio israeliano.
Oltre a Berger, dopo 481 giorni di prigionia a Gaza, saranno rilasciati oggi anche altri ostaggi (5 thailandesi e altri 2 israeliani): la 29enne civile Arbel Yehud e Gadi Moses, che ha compiuto 80 anni in cattività. In cambio Israele libererà 110 detenuti palestinesi, di cui 33 ergastolani, 47 condannati a diverse pene detentive e 30 minorenni e donne.
L’emittente libanese Al-Mayadeen, affiliata a Hezbollah, ha riferito che a Khan Younis, nel sud di Gaza, verranno rilasciati sette ostaggi. Insieme a Gadi Moses e Arbel Yehud verranno liberati anche cinque cittadini thailandesi la cui identità non è stata ancora resa nota.
I video mostrano Arbel Yehoud consegnata alla Croce Rossa dalla Jihad islamica palestinese a Khan Younis, nella striscia di Gaza meridionale. Condotta in mezzo a una grande folla di palestinesi e terroristi, fuori dalle rovine della casa dell’ex leader di Hamas, Yahya Sinwar, è apparsa visibilmente spaventata mentre lei e gli uomini armati vengono spinti e urtati dalla folla si sono fatti strada fino al veicolo della Croce Rossa in attesa.
L’auto con a bordo i sette ostaggi da rilasciare è stata circondata da una folla di persone, vicino al punto di consegna a Khan Younis. Sul posto sono arrivati i veicoli della Croce Rossa.
Sul posto avrebbe dovuto essere allestito un podio, come avvenuto nelle liberazioni precedenti, ma al-Jazeera ha riferito che vista la situazione non è stato possibile.