Putin: “Occuperemo militarmente l’intera regione del Donbass se le truppe ucraine non si ritireranno”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Il presidente Vladimir Putin ha dichiarato stamattina in un’intervista a India Today che la Russia assumerà con la forza il pieno controllo della regione ucraina del Donbass, a meno che le forze ucraine non si ritirino da lì.

“O libereremo questi territori con la forza delle armi, oppure le truppe ucraine se ne andranno”, ha detto Putin durante la sua visita a Nuova Delhi.

L’Ucraina afferma di non voler cedere alla Russia territori che Mosca non è riuscita a conquistare sul campo di battaglia, e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che Mosca non sarà ricompensata per una guerra da lei stessa iniziata.

Attualmente la Russia detiene il 19,2% dell’Ucraina, compresa la Crimea, annessa nel 2014, tutta Luhansk, oltre l’80% di Donetsk, circa il 75% di Kherson e Zaporizhia e parti delle regioni di Kharkiv, Sumy, Mykolaiv e Dnipropetrovsk.

Circa 5.000 chilometri quadrati di Donetsk restano sotto il controllo ucraino.

Nei colloqui con gli Stati Uniti sulla bozza di un possibile accordo di pace per porre fine alla guerra, la Russia ha ripetutamente affermato di voler avere il controllo su tutto il Donbass.

La Russia ha dichiarato le regioni ucraine di Luhansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhia parte della Russia nel 2022, dopo un referendum che l’Occidente e Kiev hanno riconosciuto come fraudolenti. 

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -