AgenPress. Gli Stati Uniti hanno annunciato di aver approvato la vendita di bombe per un valore di 2,68 miliardi di dollari al Canada
Il contratto riguarda la vendita di migliaia di bombe di vario tipo, tra cui 3.414 bombe BLU-111, del peso di 225 chilogrammi per campione, 3.100 bombe di precisione GBU-39, nonché bombe perforanti.
Il primo ministro canadese Mark Carney ha annunciato che il suo Paese avrebbe destinato il 2% del PIL alla difesa quest’anno, per raggiungere l’obiettivo fissato dalla NATO, “con mezzo decennio di anticipo” a causa del “moltiplicarsi delle minacce”.
Ha inoltre affermato che Ottawa cercherà di ridurre la propria dipendenza dall’acquisizione di equipaggiamento militare dagli Stati Uniti.
Da quando è tornato alla presidenza degli Stati Uniti Donald Trump ha fatto commenti denigratori sul Canada, ha ripetutamente sostenuto che il “vicino” degli Stati Uniti dovrebbe diventare il suo 51° stato e ha lanciato una guerra commerciale contro di esso, applicando una serie di dazi doganali aggiuntivi.
