Alluvioni in Indonesia: 950 morti, oltre 270 dispersi e 5.000 feriti

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Il bilancio delle vittime delle inondazioni e delle frane che hanno colpito la grande isola indonesiana di Sumatra è salito ulteriormente oggi, raggiungendo quota 950 morti e 5.000 feriti.

Il disastro ha colpito tre province di Sumatra, dove case, strade, reti di comunicazione e infrastrutture pubbliche sono state spazzate via:  274 persone risultano ancora disperse.

In totale, più di 1.800 persone sono morte in Indonesia, Sri Lanka, Malesia, Thailandia e Vietnam a causa di una serie di tempeste tropicali e piogge monsoniche, che hanno provocato frane e inondazioni improvvise.

Il costo della ricostruzione nelle tre province di Sumatra potrebbe raggiungere 3,1 miliardi di dollari.

In gran parte dell’Asia è attualmente in corso la stagione dei monsoni, assolutamente essenziale per le coltivazioni di riso ma spesso causa di inondazioni.

Secondo gli esperti, il cambiamento climatico sta causando piogge molto più intense, poiché l’atmosfera più calda trattiene più umidità e le temperature più elevate della superficie del mare intensificano le tempeste e gli eventi meteorologici estremi.

In Indonesia, ambientalisti, esperti e persino il governo hanno notato che la deforestazione è tra le principali cause delle frane devastanti e delle inondazioni improvvise a Sumatra.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -