AgenPress. La polizia ha avviato un’indagine per reati d’odio dopo che mercoledì sera un’auto si è schiantata contro la sede mondiale del movimento Chabad Lubavitch a New York. Secondo quanto riferito dalla polizia, non ci sono stati feriti nell’incidente, avvenuto intorno alle 20:46 in un edificio nel quartiere Crown Heights di Brooklyn.
Il commissario della polizia di New York City ha dichiarato che alcuni agenti sorvegliavano l’edificio quando hanno sentito un trambusto all’ingresso principale. “Quando sono intervenuti, hanno visto un veicolo colpire la porta, fare retromarcia e colpire di nuovo la porta”.
Gli agenti hanno immediatamente ordinato all’autista di scendere dal veicolo e lo hanno arrestato. Il suo nome non è stato reso noto immediatamente.
Chabad-Lubavitch è un’organizzazione ebraica ortodossa. La sua sede a New York City attira migliaia di visitatori ogni anno, tra cui studenti internazionali e leader religiosi.
Il sindaco Zohran Mamdani ha condannato l’incidente e lo ha definito “profondamente allarmante”. L’antisemitismo non ha posto nella nostra città e la violenza o l’intimidazione contro gli ebrei newyorkesi sono inaccettabili”, ha affermato.
Chabad-Lubavitch è un movimento nato 250 anni fa in Russia. Conta 3.500 istituzioni in 100 paesi.
