Uss. Santalucia (Anm), è in gioco l’indipendenza dei magistrati. Non vogliamo condizionare nessuno

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  “In gioco è un bene collettivo, di cui al più i magistrati possono essere custodi, attenti custodi che avvertono il dovere di lanciare l’allarme ove si avvedano che quel bene viene messo in pericolo. Il bene a cui alludo è l’indipendenza dei magistrati, come singoli e come ordine, dal Potere politico”. Lo ha detto il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia,a proposito dell’iniziativa disciplinare promossa dal ministro della Giustizia nei confronti dei magistrati di Milano per il caso Uss, aprendo l’assemblea a Roma degli iscritti.

“La direzione in cui da anni si incamminano le riforme sulla magistratura ci sta allontanando progressivamente dal disegno della Costituzione. La prospettiva che prende sempre più consistenza è che la successiva tappa di questa continua esperienza riformatrice segni un ulteriore distacco da quella complessiva, essenziale, architettura”.

E rispondendo al ministro Nordio sulla separazione delle carriere, Santalucia ha detto: “nessuno, meno che mai i magistrati, pensa di condizionare nessuno, meno che mai il Parlamento”.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -