AgenPress – “L’economia italiana è solida, cresciamo di più dei francesi e dei tedeschi. Il Mes era uno strumento inutile, non utilizzato, superato, dannoso. Un pensionato o un operaio italiano avrebbero dovuto pagare per salvare una banca tedesca, quindi il Parlamento ha esercitato il suo diritto democratico di bocciare uno strumento inutile e dannoso e lo spread è sceso. Abbiamo fatto quello che era nostro dovere fare per difendere il lavoro e i risparmi degli italiani”.
Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, per il quale non c’è nessun caso Italia in Europa e sottolineando che “è stato un voto concreto, non abbiamo fatto un voto ideologico, ma pragmatico. Così come parleremo di un’Europa diversa che ha il dovere di cambiare”.
“Perché l’Europa delle follie pseudo-ambientaliste, solo auto elettriche, è un enorme regalo alla Cina, è un suicidio e la chiusura di migliaia di aziende e il licenziamento di migliaia di operai. L’Europa difenda i confini, si occupi di sicurezza, permetta alla gente di lavorare e di fare dei figli. Penso che i popoli europei ci dovrebbero ringraziare per aver bloccato uno strumento inutile come il Mes”.
“Come merce di scambio su altro, probabilmente è vero, però è stata una scelta coerente. La Lega ha sempre avuto la stessa idea da 10 anni a questa parte. Abbiamo sempre votato nella stessa maniera – ha aggiunto Salvini – e il Governo ha avuto una maggioranza compatta. L’astensione di Forza Italia era ampiamente comunicata, non rappresenta nessun problema. Abbiamo fatto quello che era giusto fare, ne sono assolutamente orgoglioso”.