Ucraina. Aeronautica militare, distrutta nave cisterna russa nel Mar Nero. Zelensky ringrazia per l’attacco

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – L’aeronautica militare ha annunciato di aver effettuato un attacco aereo in Crimea che ha distrutto una nave da sbarco cisterna della Marina russa. E’ il terzo caso di gravi perdite di attrezzature militari russe in meno di una settimana.

In un post su Telegram, il comandante dell’aeronautica ucraina Mykola Oleshchuk ha ringraziato il personale coinvolto nella “distruzione della grande nave da sbarco Novocherkask” mentre si trovava nel porto di Feodosia in Crimea, la penisola ucraina annessa illegalmente alla Russia nel 2014.

“La grande nave da sbarco Novocherkassk” è stata “distrutta” dai nostri piloti”.  L’esercito di Kiev non ha specificato il luogo dell’attacco, ma il comandante dell’aeronautica militare ucraina Mykola Oleshchuk ha diffuso un video che mostra un’esplosione presso la base navale russa di Feodosia nella Crimea occupata.

Il capo della Crimea nominato dalla Russia, Sergey Aksyonov, in precedenza aveva riconosciuto in una dichiarazione che c’era stato “un attacco nemico nella [zona] di Feodosia”, aggiungendo che “la detonazione si è fermata e l’incendio è stato localizzato”.

Una persona è stata uccisa e due ferite negli attacchi ucraini, ha detto Aksyonov in un aggiornamento su Telegram, senza però menzionare Novocherkask.

“Intorno alle 2.30 (l’1.30 ora italiana) del 26 dicembre, l’aviazione tattica dell’Aeronautica militare ha attaccato con missili da crociera la nave da sbarco del Mar Nero Novocherskassk delle Federazione russa nell’area di Feodosia”, scrive l’aeronautica ucraina sul suo canale Telegram. In un precedente messaggio è stato detto che l’unità da sbarco russa era stata completamente distrutta e si precisava che trasportava droni kamikaze ‘Shahed’, con cui le forze russe tempestano regolarmente il territorio ucraino. Feodosia, cittadina portuale nell’est della Crimea, è la maggiore base navale russa della penisola. Il comandante delle forze aeree Mykola Olechtchuk ha postato un video in cui si vede una grande esplosione, seguita da una grande nuvola infuocata, nel porto di Feodosia.
Volodymyr Zelensky ha ringraziato l’aeronautica ucraina per l’attacco.  “Sono grato alla nostra aeronautica militare per l’imponente rifornimento della flotta sottomarina russa del Mar Nero con un’altra nave. Gli occupanti non avranno un solo posto pacifico in Ucraina”.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -