AgenPress – L’aeronautica militare ha annunciato di aver effettuato un attacco aereo in Crimea che ha distrutto una nave da sbarco cisterna della Marina russa. E’ il terzo caso di gravi perdite di attrezzature militari russe in meno di una settimana.
In un post su Telegram, il comandante dell’aeronautica ucraina Mykola Oleshchuk ha ringraziato il personale coinvolto nella “distruzione della grande nave da sbarco Novocherkask” mentre si trovava nel porto di Feodosia in Crimea, la penisola ucraina annessa illegalmente alla Russia nel 2014.
“La grande nave da sbarco Novocherkassk” è stata “distrutta” dai nostri piloti”. L’esercito di Kiev non ha specificato il luogo dell’attacco, ma il comandante dell’aeronautica militare ucraina Mykola Oleshchuk ha diffuso un video che mostra un’esplosione presso la base navale russa di Feodosia nella Crimea occupata.
Il capo della Crimea nominato dalla Russia, Sergey Aksyonov, in precedenza aveva riconosciuto in una dichiarazione che c’era stato “un attacco nemico nella [zona] di Feodosia”, aggiungendo che “la detonazione si è fermata e l’incendio è stato localizzato”.
Una persona è stata uccisa e due ferite negli attacchi ucraini, ha detto Aksyonov in un aggiornamento su Telegram, senza però menzionare Novocherkask.