Israele. Halevi, la guerra a Gaza andrà avanti ancora per molti mesi per arrestare o uccidere i terroristi di Hamas

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il Capo di stato maggiore dell’IDF, tenente gen. Herzi Halevi  ha affermato che potrebbero volerci anche mesi per arrestare o uccidere i massimi leader di Hamas e “molti mesi” per finire di combattere Hamas.

Halevi ha lasciato intendere di riconoscere che il contesto diplomatico e politico più ampio non consentirà una guerra totale per così tanto tempo e ha affermato che l’IDF si adatterà ai diversi livelli di intensità dei combattimenti secondo necessità.

Il capo dell’IDF ha anche affermato che Israele avrà bisogno di nuovi meccanismi e tattiche di sicurezza anche dopo che i diversi livelli di combattimento saranno diventati meno intensi per garantire la sicurezza a lungo termine ai residenti israeliani nel sud.

“Questa guerra ha obiettivi cruciali che non sono facili da raggiungere e si svolge in un ambiente complesso. Pertanto, questa guerra continuerà per molti mesi e agiremo in modi diversi in modo che i nostri risultati siano sostenuti nel tempo”, ha affermato Halevi. 

 “Ci metteremo in contatto anche con i leader di Hamas, sia che ci vorranno una settimana o dei mesi”.

Inoltre, Halevi ha detto che l’IDF  ha il controllo operativo del nord di Gaza, pur riconoscendo che le forze di Hamas che si sono disperse tra la popolazione civile emergeranno comunque con delle imboscate di tanto in tanto.

Successivamente, ha affermato che l’IDF deve aumentare il proprio dominio nel sud di Gaza, dove Khan Younis è il nuovo punto focale, e assicurarsi anche di rivolgersi ad Hamas nella Gaza centrale, anche se tale missione ha un profilo leggermente inferiore.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -