Afghanistan. Di Maio in visita al Qatar. Lotta al terrorismo, accoglienza e sostegno ai civili afghani

AgenPress – “Oggi missione in Qatar, da tempo ormai centro nevralgico delle relazioni di tutto il mondo con l’Afghanistan.
Dobbiamo continuare a lavorare su quattro fronti:
– lotta al terrorismo;
– accoglienza e sostegno ai civili afghani;
– corridoi umanitari tramite Paesi terzi;
– supporto alle organizzazioni umanitarie sul posto”.
Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, spiegando gli argomenti dei colloqui che ha in programma oggi con le autorità del Qatar.
“Punti cardine che sono stati anche al centro dei colloqui che ho avuto ieri in Uzbekistan e Tajikistan con i rappresentanti delle Istituzioni locali.
La lotta al terrorismo rimane fondamentale: c’è in ballo la sicurezza dell’Afghanistan, ma anche di tutta l’Ue, e non possiamo permetterci di abbassare la guardia.
Sul tema dell’accoglienza, complessivamente sono stati già evacuati oltre 125mila civili afghani. A breve però si porrà seriamente un tema di flussi migratori, di un esodo che rischia di impattare in modo fortissimo sui Paesi vicini all’Afghanistan. L’Italia farà come sempre la sua parte, ma quando i riflettori si abbasseranno non dovremo essere lasciati soli, servirà il sostegno di tutta la comunità internazionale”.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie